"Attraverso tutta una serie di studi viene messo in evidenza che il modello teorico è responsabile semplicemente dell'1% dei risultati, mentre quello che rende conto dell'efficacia di una psicoterapia sono i fattori comuni a tutte le psicoterapie"
“in accordo con il secondo post-razionalismo, il senso di stabilità personale viene mantenuto a partire dalle due polarità di un continuum ontologico – inwardness e outwardness – che danno origine a due diversi modi di emozionarsi. Da una parte un modo di emozionarsi che origina perlopiù dalla focalizzazione su pattern di attivazione viscerale, dall’altra un modo di sentirsi perlopiù attraverso la centratura sull’alterità. Nei soggetti inward, nei quali l’esperienza viene afferrata prevalentemente a partire dalla visceralità, il significato della situazione in corso co-occorre con l’attivazione di emozioni basiche. Nei soggetti outward, nei quali il sentirsi origina prevalentemente a partire dalla centratura sull’alterità (focalizzazione sul contesto, sulla situazione, sulle persone), il significato della situazione in corso co-occorre prevalentemente con l’attivazione di emozioni non-basiche.”
Per approfondimenti
Il Trainig Autogeno è una tecnica di rilassamento portata avanti a partire dagli anni'20 dal neurologo tedesco J.H.Schultz. Il Training Autogeno è costituito da una serie di esercizi che, se eseguiti con regolarità, consentono in poche settimane, di offrire ai propri muscoli, nervi e mente uno stato di distenzione fisica, calma e benessere psichico sempre più completo e generalizzato. La tecnica si fonoda su solide basi scientifiche di tipo medico, neurofisiologico e psicologico.
Locandina del corso