La salute della persona nella sua complessità e delicatezza è da sempre stato il mio ambito di interesse. Sono una convinta sostenitrice delle pratiche di meditazione e di consapevolezza (training autogeno e mindfulness) applicate alla gestione e alla riduzione dello stress per il miglioramento della qualità di vita. Il mio background formativo ed esperienziale è connotato da una serie di competenze polivalenti acquisite in contesti pubblici e privati. Da più di 10 anni svolgo interventi di consulenza e supervisione per insegnanti ed operatori socio-sanitari su tematiche afferenti all'ambito della psicologia clinica e della salute. Estremamente rilevante è stata l’esperienza maturata nell’ambito della formazione, come docente/formatore su tematiche afferenti all’ambito psico-socio-educativo, soprattutto per il valore aggiunto derivante dalla conduzione dei gruppi.
Colloquio clinico e sostegno psicologico/terapeutico
Individuale, di coppia, genitoriale
Consulenza e sostegno psicologico
Bambini e adolescenti
Valutazione/diagnosi psicologica cognitiva e di personalità
Colloquio anamnestico/psicodiagnostico, somministrazione di test e prove psicodiagnostiche
Orientamento
Scolastico e lavorativo
Corsi di Training Autogeno
Individuale e di gruppo per problemi di stress, insonnia, ansia
Incontri formativi, di sensibilizzazione
Su tematiche psico-socio-educative rivolte a genitori, insegnanti, educatori, operatori socio sanitari
Seguo l’approccio metodologico della Psicoterapia Cognitiva Post Razionalista in cui la fenomenologia ermeneutica si integra con le neuroscienze e il cui obiettivo è condurre l’individuo al recupero della propria esperienza, a maturare una nuova capacità di progettare la sua vita e di vivere in rapporto a ciò che gli accade. Proprio sulla base di questi principi ne deriva la teoria di riferimento, dalle evidenze scientifiche di diverse discipline quali la psicologia sperimentale, le neuroscienze, la psicologia dello sviluppo ecc., coniugandole però con le teorie filosofiche proprie della fenomenologia-ermeneutica di Heidegger, Merleau-Ponty e Paul Ricoeur. La Psicoterapia Cognitiva Post Razionalista si pone l’obiettivo di avvicinarsi al paziente mediante un approccio in " prima persona", che non inquadra cioè il singolo individuo all'interno di categorie predefinite ma studia il problema del paziente comprendendolo a partire dalla sua specifica storia di vita e dai suoi specifici accadimenti esistenziali. Il percorso terapeutico ha come riferimento la cura di sé, la comprensione e l’ appropriazione del proprio sentire ed agire, nei diversi contesti di vita, in vista dell’apertura di nuove prospettive di scelta e di auto-determinazione.
Marcella Oddi